|
| Autore |
Messaggio |
Giancarlo_Bongiovanni

Linguaggio: C
|
 Progetto INCOS: Incentivazione Completamento degli Studi
IMPORTANTE
Il Consiglio di area didattica in Informatica, nel superiore interesse degli studi e in linea con le iniziative approvate dal Senato accademico della Sapienza nella seduta del 23 settembre 2009, volte a favorire il completamento degli studi da parte degli studenti in ritardo, ha predisposto un apposito progetto, denominato Progetto Incentivazione Completamento degli Studi (INCOS).
L'adesione al progetto è assolutamente ed esclusivamente volontaria, non vi è alcun obbligo di aderire. Gli studenti che non aderiscono continueranno nel loro percorso formativo con le modalità previste nel loro Manifesto degli studi.
Esso consiste in una una serie di procedure, concordate con la Segreteria amministrativa studenti della facoltà di Scienze MMFFNN, destinate a permettere agli studenti immatricolatisi ai corsi di laurea triennale in Informatica e Tecnologie informatiche negli a.a. 2007-2008 e precedenti che hanno superato pochi o nessun esame di terzo anno e sono certi di non laurearsi entro l’a.a. 2009-2010 di riformulare la propria carriera degli studi in modo che essa sia totalmente compatibile col percorso didattico rinnovato nel Manifesto degli studi del corso di laurea in Informatica (ex D.M. 509) dell’a.a. 2008-2009, il quale è organizzato su insegnamenti identici a quelli del nuovo Corso di laurea in Informatica (ex D.M. 270) del quale è stato attivato il primo anno di corso nell’a.a. 2009-2010.
Si raccomanda a tutti gli studenti interessati di leggere con estrema attenzione il documento descrittivo del progetto, che illustra le regole cui attenersi e le modalità da seguire per aderire al progetto.
Si è tenuta una assemblea mercoledì 28 ottobre 2009 in aula I NEC, aperta a tutti gli studenti interessati, nella quale il presidente del CAD Giancarlo Bongiovanni ha illustrato a voce il progetto. Qui trovate le slide usate durante la presentazione.
La scadenza per la adesione al progetto INCOS è il 18 novembre 2009
Aggiornamento del 1 novembre 2009:
E' stata predisposta un' apposita sezione del sito dedicata al progetto INCOS, che diviene da oggi il riferimento ufficiale per quanto riguarda il progetto.
Ultima modifica di Giancarlo_Bongiovanni il Dom 01 Nov, 2009 11:16, modificato 6 volte in totale
|
#1 Mar 20 Oct, 2009 17:12 |
|
 |
Berny88

Linguaggio: Java
|
 Re: Progetto INCOS: Incentivazione Completamento Degli Studi
Ho letto il docuimento messo a disposizione e la mia domanda è questa:
Se io non dovessi cambiare curriculum.....
Le corrispondenze da voi scelte sono equivalenti hai corsi che dovremmo seguire per poi dare l'esame del nostro curriculum??
Es:
Seguo Modelli e Ottimizzazione e con i relativi argomenti posso dare l'esame di calcolabilità e complessità
Seguo programmazione per il web e con i relativi argomenti posso dare l'esame di programmazione di rete
e cosi via....
|
#2 Mar 20 Oct, 2009 23:12 |
|
 |
Il Todd

|
Da una prima lettura mi sembra di capire che uno studente di tecnologie informatiche debba prima passare a informatica, poi chiedere di aderire al progetto INCOS, con tutte le relative implicazioni organizzative(cioè "rimodellare" da capo un nuovo piano di studi, cosa di per sè non semplice visto che io sto ancora cercando di pianificare quello attuale) e burocratiche (ma i verbalini quante volte vanno consegnati???), il tutto entro meno di un mese.
Ma in pratica che differenza c'è tra questo "progetto" e l'effettivo passaggio al nuovo ordinamento? A me sembrano identici. Cmq ho le idee troppo confuse per dare un giudizio e parteciperò sicuramente all'assemblea del 28 ottobre per capire meglio di che si tratta, anche se sono piuttosto perplesso sull'utilità di questa cosa.
|
#3 Mer 21 Oct, 2009 02:30 |
|
 |
el_tazar

|
Da una prima lettura mi sembra di capire che uno studente di tecnologie informatiche debba prima passare a informatica, poi chiedere di aderire al progetto INCOS, con tutte le relative implicazioni organizzative(cioè "rimodellare" da capo un nuovo piano di studi, cosa di per sè non semplice visto che io sto ancora cercando di pianificare quello attuale) e burocratiche (ma i verbalini quante volte vanno consegnati???), il tutto entro meno di un mese.
Ma in pratica che differenza c'è tra questo "progetto" e l'effettivo passaggio al nuovo ordinamento? A me sembrano identici. Cmq ho le idee troppo confuse per dare un giudizio e parteciperò sicuramente all'assemblea del 28 ottobre per capire meglio di che si tratta, anche se sono piuttosto perplesso sull'utilità di questa cosa.
idem, non riesco neanche a digerire il fatto che per esami come algebra, probabilità ecc bisogna fare un colloquio integrativo.
se uno quegli esami li ha fatti 1 o più anni fa, la vedo dura, bisognerebbe ripassare l'intero programma del corso :S
|
#4 Mer 21 Oct, 2009 09:07 |
|
 |
el_tazar

|
Le corrispondenze da voi scelte sono equivalenti hai corsi che dovremmo seguire per poi dare l'esame del nostro curriculum??
Es:
Seguo Modelli e Ottimizzazione e con i relativi argomenti posso dare l'esame di calcolabilità e complessità
Seguo programmazione per il web e con i relativi argomenti posso dare l'esame di programmazione di rete
e cosi via....
eh anche io volevo sapere la stessa cosa..
|
#5 Mer 21 Oct, 2009 09:08 |
|
 |
Giancarlo_Bongiovanni

|
 Re: Progetto INCOS: Incentivazione Completamento degli Studi
Es:
e cosi via....
No, questo non sarà assolutamente possibile. Ci saranno sempre (in merito all'esempio fatto) gli appelli d'esame di Calcolabilità e complessità e Programmazione di rete, quindi gli studenti che non aderiscono al progetto continueranno ad iscriversi a quelli, sostenendo l'esame secondo i programmi originari.
Le corrispondenze elencate nelle tabelle hanno il solo scopo di consentire una migrazione verso il nuovo assetto didattico agli studenti che hanno iniziato col vecchio assetto e si trovano in difficoltà perché i loro insegnamenti stanno via via sparendo. Per questo sono state istituite con una notevole "elasticità", e proprio per questa ragione non potranno essere usate nell'altro verso.
Saluti
|
#6 Mer 21 Oct, 2009 09:14 |
|
 |
Giancarlo_Bongiovanni

|
Da una prima lettura mi sembra di capire che uno studente di tecnologie informatiche debba prima passare a informatica, poi chiedere di aderire al progetto INCOS, con tutte le relative implicazioni organizzative(cioè "rimodellare" da capo un nuovo piano di studi, cosa di per sè non semplice visto che io sto ancora cercando di pianificare quello attuale)
Nel nuovo assetto il piano di studio è molto semplice, si tratta solo di scegliere due insegnamenti fra i metodologici e i tecnologici ed i 10 cfu a scelta, sempreché gli uni e gli altri non siano già in carriera a seguito delle convalide. Oltretutto la scelta non si deve fare adesso: chi aderisce al progetto la farà all'inizio dl prossimo anno accademico (2010-2011).
e burocratiche (ma i verbalini quante volte vanno consegnati???), il tutto entro meno di un mese. 
Gli originali in segreteria ammnistrativa, le copie da noi in Via Salaria
Nella sostanza nessuna (tranne l'obbligatorietà di Fisica e Combinatoria, che permangono), ma il punto è che passare al nuovo ordinamento è possibile solo se si viene ammessi al primo anno, poiché è l'unico attivo nel 2009-2010. Questo progetto ha proprio lo scopo di consentire, di fatto, il passaggio all'assetto didattico nuovo anche a chi è più avanti nel percorso didattico.
Saluti
Ultima modifica di Giancarlo_Bongiovanni il Mer 21 Oct, 2009 09:41, modificato 1 volta in totale
|
#7 Mer 21 Oct, 2009 09:22 |
|
 |
Perfo_2

|
e burocratiche (ma i verbalini quante volte vanno consegnati???), il tutto entro meno di un mese. 
Professore mi scusi, mi sorge un dubbio.Io l'anno scorso(quindi il secondo anno) ho richiesto ed effettuato il passaggio da Tecnologie Informatiche a Informatica.Quando sono andato, mi hanno chiesto di consegnare i verbalini degli esami(praticamente tutti quelli del primo anno) in originale e non mi sono più stati restituiuti.Io ho solo quelli relativi agli esami del secondo anno; come mi dovrei comportare??Purtroppo stupidamente non ho fatto nemmeno le copie dei verbalini originali, cosa dovrei fare????
|
#8 Mer 21 Oct, 2009 11:12 |
|
 |
Giancarlo_Bongiovanni

|
 Re: Progetto INCOS: Incentivazione Completamento degli Studi
Professore mi scusi, mi sorge un dubbio.Io l'anno scorso(quindi il secondo anno) ho richiesto ed effettuato il passaggio da Tecnologie Informatiche a Informatica.Quando sono andato, mi hanno chiesto di consegnare i verbalini degli esami(praticamente tutti quelli del primo anno) in originale e non mi sono più stati restituiuti.Io ho solo quelli relativi agli esami del secondo anno; come mi dovrei comportare??Purtroppo stupidamente non ho fatto nemmeno le copie dei verbalini originali, cosa dovrei fare????
Tu sei iscritto a Informatica, quindi non devi portare nulla in segreteria amministrativa studenti (solo gli iscritti a Tecnologie devono fare il passaggio).
Mi sono consultato con la segreteria studenti, e mi hanno detto che, nel momento in cui hai fatto il passaggio l'anno scorso, la segreteria studenti ti ha caricato in carriera gli esami relativi ai cedolini originali che tu hai consegnato, quindi dovresti vederli tutti su Infostud.
In tal caso, bastera' che tu consegni qui da noi la stampata Infostud della carriera assieme alla domanda di adesione al progetto.
L'unico caso in cui un esame potrebbe mancare e' quello in cui, a fronte del cedolino originale consegnato dallo studente, in segreteria non e' possibile recuperare il verbale del docente da cui quel cedolino e' stato staccato. In questi casi dovremo risolvere la cosa caso per caso assieme alla segreteria studenti.
Fai cosi': verifica su Infostud se appaiono tutti i tuoi esami, nel qual caso il problema non sussiste. Se invece qualcuno manca all'appello informami.
Saluti
|
#9 Mer 21 Oct, 2009 12:18 |
|
 |
Il Todd

|
Nella sostanza nessuna (tranne l'obbligatorietà di Fisica e Combinatoria, che permangono), ma il punto è che passare al nuovo ordinamento è possibile solo se si viene ammessi al primo anno, poiché è l'unico attivo nel 2009-2010. Questo progetto ha proprio lo scopo di consentire, di fatto, il passaggio all'assetto didattico nuovo anche a chi è più avanti nel percorso didattico.
Saluti
Adesso è già più chiaro
Anche se non dovessi partecipare a questo programma (cosa abbastanza probabile) ci tengo a ringraziare il CAD per gli sforzi che sta facendo nel cercare di semplificarci un pò la vita
|
#10 Mer 21 Oct, 2009 12:19 |
|
 |
falling

|
Mi sono iscritto al terzo anno, e l'anno scorso non ho presentato il piano di studi (c'erano già abbastanza esami da fare). Ora sto seguendo SO2+LABSO2(che sono sul piano di studi che dovrei presentare ora):
++se aderisco ora al progetto INCOS, potrò sostenere questi esami nella prossima sessione (e più in generale quelli del terzo anno) e poi convertirli?
++oppure mi conviene aderire al progetto l'anno prossimo, con gli esami già fatti ?
Grazie
|
#11 Mer 21 Oct, 2009 19:42 |
|
 |
abacuSs

|
Ciao a tutti,
mi trovo contrario nei seguenti punti:
1- Nel caso in cui l'esame vecchio vale crediti in meno rispetto al nuovo bisogna sostenere un colloquio,al contrario si perdono crediti.
Esempio Algebra 8 invece di 6. Architettura Elaboratori II 6 invece di 8.
Nel caso di Algebra vanno integrati,ma nel caso di Architettura degli Elaboratori II vengono persi 2 crediti?
2- Altro fatto spiacevole: fisica 2, esame a mio parere difficile, può essere convertito in esami "a scelta" , ovvero quelli che onestamente parlando sono i più "piacevoli" poichè appunto si possono scegliere.Ritrovandosi cosi riconosciuto un esame importante come un esame "a scelta".Pensavo che almeno un esame come Fisica 2 potesse essere scambiato con esami altrettanto difficili legati alla matematica del primo o del secondo anno.
Saluti,
spero in una risposta del gentile Prof. Bongiovanni
|
#12 Gio 22 Oct, 2009 01:32 |
|
 |
Giancarlo_Bongiovanni

|
Mi sono iscritto al terzo anno, e l'anno scorso non ho presentato il piano di studi (c'erano già abbastanza esami da fare). Ora sto seguendo SO2+LABSO2(che sono sul piano di studi che dovrei presentare ora):
++se aderisco ora al progetto INCOS, potrò sostenere questi esami nella prossima sessione (e più in generale quelli del terzo anno) e poi convertirli?
Grazie
No. Una volta che hai aderito al progetto la tua carriera viene riconvertita in quella prevista dal manifesto 2008-2009, e quindi da quel momento potrai solo sostenere esami che siano previsti in quel manifesto.
D'altronde, come è scritto nell'introduzione al progetto, INCOS sarà utile sopratutto per chi è ancora lontano dagli esami del terzo anno, che pongono rilevanti problemi di riconoscimento poiché sono circa il doppio di quelli nuovi.
++oppure mi conviene aderire al progetto l'anno prossimo, con gli esami già fatti ?
Grazie
Questo puoi farlo, però devi tenere presente che l'accoppiata SOII + Lab SOII è proprio una di quelle critiche: uno dei due deve necessariamente andare nei crediti a scelta. Direi che in tal caso probabilmente non sarà conveniente aderire al progetto.
|
#13 Gio 22 Oct, 2009 08:35 |
|
 |
Giancarlo_Bongiovanni

|
1- Nel caso in cui l'esame vecchio vale crediti in meno rispetto al nuovo bisogna sostenere un colloquio,al contrario si perdono crediti.
Esempio Algebra 8 invece di 6. Architettura Elaboratori II 6 invece di 8.
Nel caso di Algebra vanno integrati,ma nel caso di Architettura degli Elaboratori II vengono persi 2 crediti?
Purtroppo su questo non possiamo farci niente. Dipende dalle regole vigenti sui riconoscimenti: non si possono "parcheggiare" dei crediti per riutilizzarli al fine di compensare le perdite.
Non solo, ma è stato deliberato dalla Commissione Didattica di Ateneo che un aumento di crediti nei riconoscimenti venga dato solo quando è marginale rispetto al numero totale (ad esempio come nel caso di BD I + Lab BDI che da 10 cfu passano ai 12 di basi di dati, stessa cosa per SO I + Lab SO I). In tutti gli altri casi è obbligatorio un colloquio integrativo.
2- Altro fatto spiacevole: fisica 2, esame a mio parere difficile, può essere convertito in esami "a scelta" , ovvero quelli che onestamente parlando sono i più "piacevoli" poichè appunto si possono scegliere.Ritrovandosi cosi riconosciuto un esame importante come un esame "a scelta".Pensavo che almeno un esame come Fisica 2 potesse essere scambiato con esami altrettanto difficili legati alla matematica del primo o del secondo anno.
Altro problema sul quale non si puo' fare nulla. La spiegazione è molto tecnica, ma forse vi illumina su quanti vincoli vadano rispettati.
Nell' ordinamento di Informatica (d.m. 509) il settore FIS/01 appare nell'ambito di base che ha 6 CFU, nell'ambito di sede che ha 24 CFU, e nell'ambito interdisciplinare che ha 6 CFU.
Ora, nel Manifesto di Informatica del 2008-2009 (che diviene il nuovo "contratto" per chi aderisce al progetto):
- l'ambito di base è già occupato da Fisica I (che è obbligatoria per questa ragione)
- nell'ambito di sede i 24 CFU sono già tutti occupati da Algebra, Calcolo delle probabilità e Combinatoria;
- l'ambito interdisciplinare è occupato da un insegnamento interdisciplinare da scegliere nella relativa tabella.
Dunque, purtroppo Fisica II si può mettere solo nei crediti a scelta.
Saluti
Ultima modifica di Giancarlo_Bongiovanni il Gio 22 Oct, 2009 11:57, modificato 2 volte in totale
|
#14 Gio 22 Oct, 2009 08:53 |
|
 |
|alex|

|
Non ho capito bene cosa,aderendo al progetto INCOS qual'è la prima sessione di laurea Utile?Sul sito del corso di studi si parla della sessione Marzo 2011. Ora mi sorge un dubbio, com'è possibile che la data sia corretta considerando che il terzo anno non sarà attivo nell anno accademico 2010/2011?
Vorreo porre una altra domanda, nel caso in cui non venga superato il colloquio integrativo, viene perso tutto l'esame o basta risostenere il colloquio
Ultima modifica di |alex| il Lun 26 Oct, 2009 14:24, modificato 2 volte in totale
|
#15 Lun 26 Oct, 2009 14:06 |
|
 |
|
|
|